Oncologia ALERT !

ALERT Oncologia !

 

Cancro del colon e del retto metastatico: Regorafenib aumenta la sopravvivenza generale

 

Sono stati presentati i dati dello studio CORRECT al Simposio di Oncologia Gastrointestinale dell’American Society of Clinical Oncology ( ASCO-GI )

 

Secondo Eric van Cutsem, dell’Ospedale Universitario di Lovanio in Belgio, questi dati sono degni di nota, perchè dimostrano che Regorafenib può stabilizzare la malattia tumorale anche in fase avanzata e prolungare la vita dei pazienti affetti da tumore del colon-retto che non hanno altre opzioni terapeutiche disponibili.

Ad oggi Regorafenib è l’unico inibitore multi-chinasico orale che in monoterapia ha dimostrato in uno studio di fase IIII di ampie dimensioni di migliorare la prognosi clinica nei pazienti con tumore del colon-retto refrattario e in fase avanzata.

 

A Regorafenib è stata concessa dall’Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), la procedura di Fast Track per il trattamento dei pazienti con tumore del colon-retto metastatico in progressione dopo terapie standard, per il trattamento dei pazienti con tumori stromali del tratto gastroenterico ( GIST ) metastatici e/o non resecabili in progressione dopo trattamento precedente con Imatinib ( Glivec ) e Sunitinib ( Sutent ). Il Fast Track è un processo disegnato per facilitare lo sviluppo e velocizzare la revisione della documentazione di un farmaco per il trattamento di patologie gravi che riempia un vuoto terapeutico.

 

A Regorafenib è stato riconosciuto lo stato di farmaco orfano dall’FDA per il trattamento dei pazienti con GIST. La designazione di Orphan drug ha l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di farmaci coinvolti nella diagnosi, prevenzione o trattamento di una condizione clinica che colpisce meno di 200.000 persone negli Stati Uniti.

 

 

NEWS 

 

Tumore metastatico del colon-retto: Regorafenib aumenta in modo significativo la sopravvivenza globale

 

Sono stati presentati i dati dello studio di fase III CORRECT ( Colorectal cancer treated with regorafenib or placebo after failure of standard therapy ) riguardanti il farmaco sperimentale Regorafenib nel carcinoma metastatico del colon e del retto.Regorafenib è un inibitore multichinasico sperimentale che inibisce chinasi oncogeniche dell’angiogenesi e dello str […]

Leggi articolo completo

 

 

 

Oncologia ALERT !ultima modifica: 2012-05-20T01:36:00+02:00da xagenamedicina
Reposta per primo quest’articolo